Slow City - associazione culturale non-profit

Vai ai contenuti

Menu principale:

atto II

realizzazioni > storia degli antichi teatri

Il secondo  atto della trilogia o meglio Commedia in tre atti intitolata "La straordinaria storia degli antichi teatri di Milano" parla del Teatro Gerolamo, del Teatro Filodrammatici, del  Teatro Lirico ( una volta  Canobiana) e del Teatro Romano.
Il  film è di un'ora e quaranta minuti e alla sua realizzazione vi hanno partecipato, oltre alla conduttrice e agli speaker storici di Slow City, gli attori  Matteo Magatti, Paolo Zunino, Eleonora Fedeli, Giulia Lucia Quercioli e Mauro Simone ed è arricchito da camei dei grandi attori Roberto Marelli e Anna Goel. Il film ha avuto la consulenza scientifica dell'archeologo  Prof. Furio Sacchi e presenta, per la prima volta nella storia, la ricostruzione del Teatro Romano, effettuata per Slow City dall'artista digitale Stefano Vannucchi. Grazie alla Prof.ssa Elisabetta Matelli, gli Studios della Università Cattolica del Sacro Cuore hanno realizzato le riprese degli attori romani. Il Maestro Christian Bellisario del Conservatorio di Milano ha eseguito per Slow City  il Preludio della Suite n. 1 per violoncello di Johann Sebastian Bach.
Grazie al Patrocinio del Comune di Milano e al supporto di Lombardia Film Commission, è stato possibile realizzare bellissime riprese originali di
-  laboratori  e  archivi della Compagnia Marionettistica Carlo Colla/Associazione Gruppo Oriani
-  Museo Sensibile del Teatro Romano, che ci ha dato accesso ad aree non aperte al pubblico




 
Torna ai contenuti | Torna al menu